25 APRILE 2019

I mazziniani italiani celebrano nel 25 aprile i valori dell’antifascismo che costituiscono la base imprescindibile della Costituzione Repubblicana e che, come è stato riaffermato nel recente congresso di Roma, hanno ispirato la nascita della nostra associazione.

Il 25 aprile non rappresenta una ricorrenza “divisiva” od un “derby tra fascisti e comunisti”, ma è la data che ha segnato la rinascita del popolo italiano, maturata attraverso il voto del 2 giugno 1946 e l’approvazione della Costituzione Repubblicana, dei cui valori è garante e difensore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che i mazziniani hanno avuto modo di ringraziare in occasione dell’udienza dello scorso 17 aprile.

L’Associazione Mazziniana Italiana condanna le manipolazioni volte a delegittimare l’eroismo delle italiane e degli italiani, tra le cui fila hanno combattuto valorosamente anche mazziniani e repubblicani, che sacrificarono la vita per liberare l’Italia e l’Europa dalla tirannide nazi-fascista, ed esprime preoccupazione per l’oblio della memoria in cui alcune amministrazioni comunali vogliono relegare questa data.

Contro il ritorno della  propaganda neofascista, razzista ed antisemita, oggi non contrastata con la necessaria efficacia, il 25 aprile i mazziniani sfileranno a Milano con la bandiera dell’Associazione e onoreranno in tutta Italia chi ha combattuto per il riscatto della patria ed il trionfo della democrazia.

Genova, 25 Aprile 2019​