Anniversario della “ Breccia di Porta Pia “

C O M U N I C A T O

Domenica 20 Settembre, 150esimo anniversario della “ Breccia di Porta Pia ”, una delegazione di “ GiovinEuropa – Rete Italia ”, la rete che raggruppa gli iscritti under 40 dell’Associazione Mazziniana Italiana, visiterà a Gaeta la fortezza Angiono-Aragonese in cui Giuseppe Mazzini fu recluso dall’agosto all’ottobre del 1870, e da cui apprese la notizia dell’ingresso a Roma da parte dei bersaglieri.

Anche se Mazzini non vide nella nuova capitale la “Terza Roma” da lui sognata, la fine del potere temporale dei Papi avvalorò la forza propulsiva della Costituzione della Repubblica Romana del 1849.

Si tratta di un omaggio dal forte valore ideale, inteso a lanciare anche un concreto  messaggio di speranza, essendo questa la prima manifestazione ufficiale dell’Associazione dall’inizio della pandemia.

A guidare la delegazione, che sarà composta da associati delle Sezioni di Roma, Ancona, Napoli, Milano e da un iscritto di Bruxelles, sarà il Coordinatore Nazionale di “GiovinEuropa – Rete Italia”, Michele Guglielmini.

Attualmente la parte aragonese della Fortezza ospita la “Caserma Mazzini”, una delle sedi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, cui va la gratitudine dell’Associazione Mazziniana Italiana per l’ospitalità concessaci.

Genova, 16 settembre 2020