logo_AMI 2

L’Associazione Mazziniana Italiana è una libera associazione che propugna i principi di emancipazione morale, politica e sociale sostenuti da Giuseppe Mazzini e della tradizione politica del pensiero repubblicano. Fondata nel 1943 da importanti personalità del movimento antifascista, l’AMI ha mantenuto sempre una netta posizione contro il fascismo ed ogni forma di totalitarismo.

I membri dell’Associazione Mazziniana, fin dalla sua fondazione, hanno perseguito con continuità e con impegno volontario l’obiettivo di una educazione delle donne e degli uomini d’Italia alla cultura della partecipazione democratica. Anche in ragione delle sue profonde radici nelle esperienze storiche del Risorgimento e della resistenza, l’Associazione Mazziniana si è efficacemente impegnata negli anni per mantenere vivo il lascito ideale di questi fondanti momenti di libertà nella storia italiana moderna.

Il nostro tentativo è quello di adempiere ad esse attraverso la presentazione, nel periodico della nostra associazione, Il Pensiero Mazziniano, dei contributi più stimolanti ed originali sul repubblicanesimo e sulla storia dei movimenti repubblicani, e attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari ed altre attività culturali che si incentrano sia sul recupero di esperienze del passato, sia sulla discussione delle tendenze fondamentali del pensiero politico, religioso e morale del nostro tempo.