Il Mazzini di Piero Gobetti

Per il ciclo di conferenze “Tra storia e attualità”

il Convitto Nazionale Umberto I
via Bligny, 1 bis – Torino

ore 17,00

ospita l’incontro con Pietro Polito

Il Mazzini di Piero Gobetti

introduce Cristina Vernizzi (A.M.I. Torino)

Ingresso libero.

Il 10 marzo 1872 moriva a Pisa, esule e sotto il falso nome di George Brown, Giuseppe Mazzini.
In coincidenza con tale data vogliamo ricordare non solo un apostolato che si battè fino in fondo per una Italia unita, libera, indipendente e repubblicana, ma anche un pensiero estremamente attuale dedicato alla educazione dell’uomo, alla Unione europea, alla fratellanza dei popoli.
Tutti i nostri maggiori storici e filosofi si occuparono di lui, e tra questi anche Piero Gobetti si avvicinò al grande patriota ed ebbe ad esprimere giudizi originali su di lui.
Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti illustra le connessioni storiche e politiche tra i due grandi uomini e la figura di Mazzini come emerge dagli scritti gobettiani.

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Torino (TO) Terenzio Grandi e Vittorio Parmentola