Maria Drago Mazzini: una madre tra storia e poesia

COMUNICATO

Riprendiamo con un programma ridotto, dopo il lockdown, le nostre attività e siamo lieti di darvi il nostro caloroso benvenuto.

Con la collaborazione dell’ Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti”, è stato possibile concludere il consueto e pluridecennale ciclo di incontri del 2020 nelle sale del Polo del ‘900

La prima Conferenza è dedicata ad una donna, Maria Drago, la madre di Giuseppe Mazzini.

L’importanza che essa  ebbe nella vita del patriota, le fu riconosciuta anche con poesie scritte in suo onore  e che la studiosa e scrittrice Simonetta Petruzzi Satragni ricorda traendole dalla raccolta che ne fece Terenzio Grandi, ultimo grande studioso dell’esule.

La conferenza si terrà

Via del Carmine 14. Torino
ore 17
Ingresso libero

« L’ A. M. I. è un libero sodalizio di cultura, di educazione e di propaganda indipendente da partiti; riafferma l’unità e l’indipendenza della Repubblica Italiana; si propone lo svolgimento e l’attuazione dei principi morali, politici, giuridici, sociali, economici e di emancipazione femminile, della tradizione repubblicana che in Italia ha avuto la sua più alta espressione   in      Giuseppe   Mazzini,   ed il compimento dell’unità federale europea nell’ambito dell’organizzazione internazionale, nella prospettiva di una alleanza universale dei Popoli ».
(Art. 1  dello Statuto dell’Associazione Mazziniana  Italiana – fondata nel 1943)

335. 423398 – 338.9546258 – 333.3268382
email  cristina.vernizzi@virgilio.it

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Torino (TO) Terenzio Grandi e Vittorio Parmentola