Società Conservatrice del Capanno Garibaldi 

www.capannogaribaldi.ra.it

 

 

​in collaborazione con l`Ass. Mazziniana Italiana 

 

Via A. Diaz, 23 – 481

​21​

RAVENNA - Tel 0544/212006 – Fax 0544/242049

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

OGGETTO: Manifestazione per la ricorrenza del XX settembre 1870

 

SABATO 20 SETTEMBRE 2014 – ORE 17,30

Aula Magna della Casa Matha – P.zza Costa, 2 - Ravenna

 

XX SETTEMBRE 1870

LA PRESA DI PORTA PIA

Data fondante dell’Unità e della laicità dello Stato italiano

 

 

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 17,30, presso l’Aula Magna della Casa Matha, in piazza Costa 2, la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, in collaborazione con l’A.N.V.R.G. (Ass. Naz. Veterani e Reduci Garibaldini) e l’Associazione Mazziniana Italiana, organizzano una conferenza sul significato del XX SETTEMBRE, la presa di Porta Pia e ultimo atto dell’Unità d’Italia.

 

Il XX SETTEMBRE è una festa dimenticata, una festa da rinnovare, che fu cancellata dal regime fascista per gli accordi dei patti lateranensi del 1929, un matrimonio di interesse fra fascismo e chiesa cattolica, che prevedeva anche la cancellazione di questa festa, una data che comunque è rimasta, non è stata cancellata nella toponomastica delle città e resta a riaffermare la laicità dello stato, a rivendicare la libertà delle nostre istituzioni nelle sue scelte legislative e civili.

 

Relatore sarà il Prof. Marco SEVERINI, docente di Storia dell’Italia contemporanea all’Università di Macerata e Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Severini è autore di numerosi libri sul risorgimento, tra cui “La Repubblica Romana del 1849”. Interessante e curiosa la pubblicazione del libro “Dieci donne - Storia delle prime elettrici italiane” che nel 1906, con una sentenza, furono iscritte nelle liste elettorali, ma poi, con altra sentenza, cancellate e ultimamente ha pubblicato una ricerca sulla settimana rossa del 1914.

 

Intervengono Giovanni Fanti della Fondazione Museo del Risorgimento e Giannantonio Mingozzi, Vicesindaco e Presidente della Fondazione Museo del Risorgimento.

 

Alle ore 18,45 concerto itinerante della Fanfara dei Bersaglieri di Ravenna da Piazza A.Costa a Piazza del Popolo per terminare in Piazza Garibaldi.

 

 

Con preghiera di pubblicazione



Link Interni Correlati



Sezioni AMI correlate

  . Sezione `Sauro Camprini` - Ravenna (RA)