Via oggi al ” Campus Mazziniano “. Tre giorni di studio alla Domus.

Venerdì 27 settembre, Pisa ospiterà per la prima volta il Campus Giovani, organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana con la collaborazione dell’Università di Pisa e della Domus Mazziniana, arrivato ormai alla sua ventesima edizione.
Il Campus giovani vede giovani provenienti da tutt’Italia discutere con studiosi e protagonisti della vita economica e sociale del Paese sui grandi temi d’attualità.
Un’occasione di confronto e riflessione che non si esaurisce in un solo evento ma che continua quotidianamente nell’attività della Giovine Europa- Rete Italia, che riunisce i giovani che vogliono interpretare attivamente il proprio ruolo di cittadini intorno ai temi mazziniani della difesa della costituzione della laicità, dello Stato di Diritto e della costruzione europea.
Il Campus – che ha avuto nelle sue precedenti edizioni ospiti come Alessandro Barbero e Antonio Carioti – si svolgerà quest’anno nella prestigiosa sede della Domus Mazziniana si aprirà, venerdì 27 alle ore 17.00 con un intervento di Fabio Caporali, accademico dei Georgofili e ordinario di Ecologia Sistemica all’Università della Tuscia, sulla necessità di una ecologia del Creato che affronti la crisi ecologica globale.
Nei giorni successivi si alterneranno Maria Luisa Azzena, docente di diritto presso l’Università di Pisa sul tema della Costituzione Europea.; l’imprenditore Renato Cifarelli, socio di Italian Angels for Growth e dei Copernicani, sulle prospettive della manifattura europea nel quadro della globalizzazione, e Mario Di Napoli, past President dell’Associazione Mazziniana e Pietro Finelli della Domus Mazziniana che parleranno della tradizione Mazziniana nel ‘900.
Concluderanno i lavori la mattina di domenica 29 Michele Guglielmini (coordinatore della Rete Giovine Europa) e il presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana Michele Finelli.

Info e Contatti:
eventi@domusmazziniana.it