Comunicato Direzione Nazionale AMI

I mazziniani italiani manifestano seri dubbi sul fatto che oggi il Paese abbia bisogno di un cambiamento costituzionale della forma di governo, anche alla luce delle attuali condizioni di un Parlamento eletto sulla
base di una legge assai problematica sotto il profilo della rappresentatività democratica.

L’Italia ha bisogno di riforme economiche e sociali coraggiose che liberino le risorse del Paese, supportate da alcuni aggiustamenti istituzionali di natura funzionale

Una trasformazione radicale della Costituzione deve prevedere un ricorso più diretto alle origini del potere costituente che risiedono nella sovranità popolare.

Pertanto, i mazziniani, riaffermando l’attualità e la validità della forma di governo parlamentare per la Repubblica italiana, chiedono:

• l’immediata riforma della legge elettorale in coerenza con i principi costituzionali ed il varo delle altre riforme istituzionali rapidamente realizzabili attraverso il canale ordinario dell’articolo 138;
  • il blocco del progettato processo di riforma complessiva della Costituzione, da sostituire semmai con l’elezione diun’assemblea costituente su base proporzionale nei tempi e nei modi più opportuni;
  • la prosecuzione dell’impegno presso l’Unione europea per i progressi dell’integrazione in campo economico, monetario, fiscale e bancario, nonché l’accelerazione della realizzazione della federazione  degli Stati Uniti d’Europa;
  • la riorganizzazione del sistema politico e quindi dell’offerta elettorale attraverso una rifondazione dal basso dei partiti fondata su culture politiche di riferimento, in armonia con le tradizioni politiche europee, così come sulla trasparenza dei meccanismi di finanziamento e di selezione delle candidature;
  • l’attuazione della Costituzione vigente in materia di statuto pubblico dei partiti e dei sindacati;
  • progressività fiscale; diritto allo studio ed accesso al lavoro; laicità dello Stato e scuola pubblica; imparzialità della pubblica amministrazione e garanzia della giustizia.