#EUTECHLABS

Laboratori di cittandinanza Europea

Laboratori esperienziali di realtà virtuale e dibattiti

Il progetto #EUTECHLABS: Laboratori di cittadinanza europea è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Mazziniana Italiana (AMI) e Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), con l’obiettivo  di promuovere quattro sfide centrali della cittadinanza europea: le radici della cittadinanza europea; l’impegno etico a favore dell’ambiente; le (dis)uguaglianze di genere in un contesto di mutazioni socio-economiche; la cittadinanza digitale e il digital divide.

Le due organizzazioni, in cooperazione con i Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna, hanno co-progettato un calendario di quattro giornate di promozione dei diritti della cittadinanza europea, distribuite tra settembre e dicembre 2021. Durante le giornate di progetto, divise in attività laboratoriali e dibattiti, si è fatto vasto uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi e come strumento per la diffusione dei contenuti di progetto.

Le giornate si sono tenute in presenza presso quattro dei Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna delle città di Forlì, Ravenna, Modena e Piacenza. La somma dei quali va a comporre un percorso sperimentale, che intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri fondamentali dell’UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza e cittadinanza.

In questa pagina potrete trovare il video-percorso di tutti i contenuti del progetto e i materiali utilizzati dai relatori durante i dibattiti. Buona visione!