Solidarietà alla CGIL

C O M U N I C A T O

La Direzione Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana esprime solidarietà alla CGIL per l’assalto di matrice fascista subito nella giornata di sabato 9 ottobre a Roma. Attaccare le organizzazioni dei lavoratori significa infatti colpire il cuore della democrazia.

Tale atto rappresenta uno schiaffo intollerabile alla Costituzione repubblicana ed evoca, nel centenario del 1921, gli infausti fantasmi di violenze che hanno accompagnato la storia del nostro paese fino agli anni più recenti.

Anche l’assalto al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I da parte dei “No Green Pass” ha rappresentato una pagina vergognosa. La libertà di manifestare non può essere scambiata per esercizio di violenza verbale e fisica nei confronti di istituzioni, movimenti democratici, lavoratori e liberi cittadini.

È opportuna una risposta chiara e decisa da parte degli organi dello Stato preposti a far rispettare ed applicare la Costituzione; dal Parlamento, dove tutte le forze politiche sono chiamate a condannare senza alcuna ambiguità quanto accaduto ed anche dai candidati a sindaco di Roma.

Una delegazione dell’Associazione Mazziniana Italiana e di GiovinEuropa Rete Italia parteciperà sabato 16 ottobre alla manifestazione unitaria promossa da CGIL, CISL e UIL.

Genova, 11 ottobre 2021
Nazionale A.M.I.