Michele Finelli

Materiale

Slide

Presentazione del relatore

Michele Finelli (Massa, 1972), Dottore di Ricerca in “Storia e Sociologia della Modernità” e abilitato per il ruolo di Professore Associato in Storia Contemporanea (MSTO/04), ha collaborato a lungo con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pisa. Si occupa di Risorgimento, in particolare di Giuseppe Mazzini e del movimento repubblicano, e di tematiche economiche e culturali. Nel 2008, la tesi di Dottorato Mazziniani all’ombra di Mussolini.

Esponenti e battaglie del repubblicanesimo fascista (1919-1939) ha vinto il Premio Nazionale Spadolini-Nuova Antologia. Autore di svariate monografie su Mazzini, tra le quali si segnalano Il Prezioso Elemento. Giuseppe Mazzini e gli emigrati italiani nell’esperienza della scuola italiana di Londra (1999) ed Il monumento di carta. L’Edizione Nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini (2004), è dal dicembre 2014 membro della Commissione Nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini.

Nel 2021 sono usciti per la Camera dei Deputati due volumi dal titolo Il mito straniero: ammirazione e critica dei modelli ordinamentali esteri nei dibattiti e nei documenti della Camera dei Deputati nel periodo del Regno d’Italia, mente sta attualmente sta collaborando alla Nuova Appendice dell’Epistolario di Giuseppe Mazzini.

Dal marzo 2019 è Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana e dall’aprile 2019 membro del Consiglio di Amministrazione della “Domus Mazziniana” di Pisa.

Gli altri interventi di Forlì