Enrico Alberini

Coordinatore Parma di Poliferie

Creiamo opportunità, valorizziamo le comunità

Materiale

Slide

Presentazione del relatore

Enrico Alberini è laureato in Filosofia all’Università Cattolica e docente abilitato di Filosofia e Storia nelle scuole superiori. Lavora come operatore del Servizio Civile presso i servizi sociali del Comune di Sorbolo-Mezzani. Dal 2020 è volontario nel team Poliferie di Parma. Poliferie è una ONG no-profit italiana nata nel 2017. Scopo dell’associazione è la promozione della mobilità sociale, il contrasto all’abbandono scolastico e alle disuguaglianze in ambito educativo attraverso laboratori nelle scuole superiori del Paese. Poliferie opera nelle scuole situate in zone periferiche dei principali centri urbani, coinvolgendo studenti in discussioni sulle competenze del futuro, il mondo del lavoro e la formazione post-diploma. Agli incontri sono invitati relatori d’eccellenza provenienti dal mondo professionale e non, per fornire strumenti e stimoli. Insieme a dialogo e formazione, Poliferie propone agli studenti una “sfida alle idee” in cui progettare un servizio che migliori la qualità di vita della comunità locale. L’obiettivo del progetto è stimolare i giovani a diventare protagonisti dei processi di rigenerazione delle loro comunità, rendendoli più consapevoli delle proprie qualità, delle competenze chiave per il lavoro di domani e delle opportunità che li attendono dopo le scuole superiori.

Gli altri interventi di Piacenza