1864: la Prima Internazionale socialista

Per il ciclo di conferenze “Tra storia e attualità”

il Convitto Nazionale Umberto I
via Bligny, 1 bis – Torino

ore 17,00

ospita l’incontro con Gian Mario BRAVO e Mario DI NAPOLI

1864: la Prima Internazionale socialista

introduce Cristina Vernizzi (A.M.I. Torino)

Ingresso libero.

In riferimento alle questioni sociali, ricordiamo la nascita della Prima Internazionale Socialista, Associazione Internazionale dei Lavoratori fondata a Londra il 28 settembre 1864. Si trattò di una prima vasta organizzazione che tentò di riunire le varie correnti del movimento operaio al di sopra delle barriere statali.
Marxismo, socialismo, comunismo e anarchismo ne furono l’anima, si propagò rapidamente in tutta Europa fino all’America del Nord ed ebbe agli inizi anche il sostegno di Giuseppe Mazzini poi superato dalla presenza di Marx che ne era stato uno dei principali promotori. A questa seguiranno altre tre internazionali, sostanzialmente conclusesi con la seconda guerra mondiale e con la morte di Trockij nel 1940.
Approfondiscono l’argomento da due differenti versanti storiografici Gian Mario Bravo, dell’Università di Torino, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Firpo, e Mario Di Napoli, dell’Università di Roma e Presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana.



SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Torino (TO) Terenzio Grandi e Vittorio Parmentola