TRA STORIA E ATTUALITÀ

Istituto per la Storia del Risorgimento

Sezione di Torino (TO) Terenzio Grandi e Vittorio Parmentola

ANDE Torino. Aderente Associazione
(Novara VCO) (Torino – Piemonte)
Nazionale Donne Elettrici

Conferenze
“ TRA  STORIA E ATTUALITÀ”

COMUNICATO

Dopo mesi di forzato riposo, riprendiamo le nostre conferenze in presenza, grazie alla cordiale disponibilità del Convitto Umberto I e del suo Rettore Professoressa Guglielmini.

Apriamo con la prima dedicata alla Grande Guerra. In coincidenza con le manifestazioni per il Milite Ignoto di cui ricorrono i cento anni, non possiamo non ricordare la folla che lungo il percorso del vagone che trasportava la salma al Vittoriano a Roma, tributò un omaggio commosso, colmo di pathos, in un silenzio toccante, gettando fiori al convoglio.

Era per la maggior parte quella gente che non aveva visto il ritorno del cari perché caduti sui campi di battaglia, né aveva saputo dove essi fossero stati sepolti: quell’Italia contadina che aveva dato un contributo di sangue immenso tra i 650.000 morti.

La conferenza vuole quindi sottolineare i sacrifici straordinari, di ogni genere cui fu sottoposta la popolazione del nostro Paese, con uno sguardo particolare agli ambienti rurali.

SIETE CORDIALMENTE INVITATI

martedì 26 ottobre 2021
alle ore 17,30
alla conferenza di