I FUCILI DI MAZZINI

I Fucili di Mazzini – Salvatore Italo Deledda

«La storia che ci accingiamo a raccontare, riguarda il passato del Regno di Sardegna alla vigilia della cosiddetta “Rivoluzione Italiana” e dell’Unità d’Italia, quando “hanno avuto inizio tante cose, che forse non hanno ancora cessato di cominciare”, in relazione a un’Italia ancora non del tutto unita e resa finalmente omogenea nelle sue diverse “parti”.
Senza voler stravolgere una tradizione storiografica ormai consolidata affidiamo al paziente lettore, che abbia ancora sensibilità e interesse per le vicende dell’Italia, questa storia, che (speriamo) forse lo impegnerà nelle sue riflessioni personali anche più del tempo che vorrà impiegare nella lettura.
[…]»
(dalla Prefazione)

Nato a Posada e residente a Nuoro. Laureato in Lettere con una tesi di Sociologia della Letteratura.
Già insegnante di Letteratura Italiana e Storia negli Istituti Superiori Statali. Attualmente in pensione, ma dedito agli studi di Storia e di Letteratura, alla costruzione di imbarcazioni tradizionali in legno, alla navigazione a vela e alla coltivazione nell’agricoltura.
Ha pubblicato alcuni saggi di storia e da ultimo il romanzo L’Isola degli Inizi (Sassari 2018, ed. Carlo Delfino), che ha avuto un discreto successo di pubblico.

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Nuoro (NU) Giorgio Asproni