Iniziative Domus Mazziniana

La Verità vi fara liberi? – Il Caso Assange tra diritto all’informazione e sicurezza nazionale

L’autrice, Stefania Maurizi, collaboratrice di Wikiliks e di Assange, dialogherà con Pietro Caruso (direttore de Il pensiero Mazziniano). Interverranno da remoto Riccardo Noury (portavoce nazionale di Amnesty International) e Luca Baiada (magistrato della Corte Militare d’Appello di Roma). L’incontro è organizzato dai Superstiti e Familiari delle vittime della violenza nazifascista, in collaborazione con il gruppo Amnesty International di Pisa, l’Associazione Mazziniana Italiana e la Libreria Feltrinelli

Lo Stato come mito, lo Stato come necessità. Spigolature storico-istituzionali

Venerdì 2 dicembre si svolgerà presso la Domus Mazziniana il seminario internazionale di studi Lo Stato come mito, lo Stato come necessità. Spigolature storico-istituzionali, organizzato dalla stessa Domus Mazziniana e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, con il patrocinio della AISIP (Associazione Italiana per lo Studio delle Istituzioni Politiche) e della Società di Studi di Storia delle Istituzioni

Scopo del seminario è interrogarsi sulle nuove frontiere storiografiche che si confrontano sulla lunga parabola della “classicità” statuale, che si dipana dal Settecento sin alle soglie del secondo conflitto mondiale, cercando di approdare ad un approccio sincretico, capace di tenere insieme le molteplici sfide del costituzionalismo, la dimensione socio-politica e le poliedriche sfaccettature del governo.

Sarà possibile seguire il seminario da remoto sulla piattaforma teams (https://sp.unipi.it/c/221202-stato).

Giornata in ricordo di Emilio e Joyce Lussu

Sabato 3 dicembre il Comitato provinciale ANPI, l’Associazione culturale sarda “Grazia Deledda” di Pisa, l’Istituto “Emilio e Joyce Lussu”, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Domus Mazziniana promuovono una giornata di ricordo.

Alle 10:15, presso il cinema “Arsenale” (Vicolo Scaramucci, 2), sarà proiettato il film “Lussu” del regista Fabio Segatori. La proiezione, riservata agli studenti di 5 classi di Istituti superiori di II grado, sarà introdotta dal Prof. Pietro Finelli. Seguirà un momento di discussione.

Nel pomeriggio, alle 16:30, presso la Domus Mazziniana (ingresso da via M. D’Azeglio, 14), sarà presentato il libro Emilio Lussu. La storia in una vita di Agostino Bistarelli.

Interverranno Paolo Pezzino (storico), Adriano Prosperi (storico), Giuseppe Caboni (Presidente dell’Istituto “Emilio e Joyce Lussu”), Agostino Bistarelli (autore) e Sonia Marzetti (autrice della prefazione). Coordineranno Bruno Possenti (Presidente provinciale dell’ANPI) e Sandra Capuzzi (Presidente dell’Associazione “Grazia Deledda”).

Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/domusmazziniana e sul canale YouTube della Domus Mazziniana https://www.youtube.com/channel/UCE0AkdbyNlRCXIpqITOdqMg.

Sostieni la Domus Mazziniana

A differenza della gran parte delle istituzioni culturali pubbliche la Domus Mazziniana si caratterizza per la sua natura associativa. I ‘nostri padri fondatori’ hanno infatti voluto rendere effettiva la fiducia di Mazzini nel principio associativo riservando un ruolo importante ai soci come elemento attivo nella vita della Domus.
Proprio per questo, dopo un lunghissimo periodo di commissariamento il nuovo consiglio di amministrazione ha deciso di lanciare una campagna di iscrizione rivolta all’intera cittadinanza, garantendo la possibilità a chiunque di iscriversi all’istituto in cambio di una quota estremamente ‘economica’ di soli 20 € annui.
Per informazioni sull’iscrizione si può consultare il sito dell’istituto:

Anche senza associarsi è possibile comunque, se lo si desidera offrire il proprio contributo liberale per sostenere le attività della Domus Mazziniana grazie all’Art Bonus promosso dal Ministero dei Beni Culturali che garantisce un Credito d’imposta pari al 65% della somma versata a favore della Domus Mazziniana.
Per ulteriori informazioni: