La scomparsa di Bianca Montale

Bianca Montale, storica rigorosa e attenta, è stata fondamentale non solo per lo sviluppo e la crescita degli studi mazziniani, ma più in generale, per la collocazione di Genova e della Liguria nel più ampio panorama storiografico nazionale ed internazionale.

La severità della studiosa, sempre finalizzata alla crescita di collaboratori e studenti ed al confronto critico, si accompagnava in Bianca Montale alla non sempre scontata capacità di mettersi generosamente a disposizione della comunità scientifica e delle associazioni per conferenze, convegni e lezioni.

L’Associazione Mazziniana la ricorda con affetto e gratitudine, piangendo la scomparsa di una storica che ha dedicato la sua vita allo studio del Risorgimento italiano.

Massa, 2 marzo 2023​​​​​​​

Il Presidente Nazionale