Manifestazione in onore di Giacinta Pezzana

Comunicato stampa

Giacinta Pezzana, una emancipazionista mazziniana in Sicilia Manifestazione in onore di Giacinta Pezzana a 100 anni dalla sua morte (1919–2019)

L’Associazione Mazziniana Italiana o.n.l.u.s. e il Comune di Acicastello dedicano una manifestazione a Giacinta Pezzana ( 1841 – 1919 ) a cento anni dalla sua morte: l’attrice, nota a livello nazionale e internazionale, fu allieva del celebre attore veneziano Gustavo Modena ed intraprese una carriera nella quale uno spazio rilevante ebbero il teatro di educazione e l’arte sociale ispirata ai valori laici del mazzinianesimo, testimoniati per tutta la vita.

Intellettuale femminista in contatto epistolare con personalità notevoli della cultura e della politica italiana, la Pezzana si professò sempre una idealista laica, in lotta contro le ingiustizie e le ambiguità della politica italiana in età liberale; grande ammiratrice della Sicilia, della sua gente e dei suoi costumi, fu una spettatrice ed in parte un’ attrice ( politica ) d’eccezione dei rivolgimenti di fine secolo in Sicilia.

È per questi aspetti principalmente che l’A.M.I. ed il Comune di Acicastello sentono il dovere di ricordarla: ad Acicastello la Pezzana, di origini piemontesi, visse parte della sua vita con il garibaldino catanese Pasqualino Di Stefano e qui vi morì e venne sepolta in una tomba monumentale nel cimitero comunale il 3 Novembre 1919.

La manifestazione si divide in due parti: giorno 15 Novembre 2019, venerdì, alle 16.30 una delegazione si recherà ad Acicastello presso il mezzobusto a lei elevato nella piazza del Castello e vi deporrà, con una breve ma significativa cerimonia, una corona di alloro in ricordo della vita e dell’attività dell’attrice.

Alla cerimonia in Piazza Castello ad Acicastello seguirà, il medesimo venerdì 15 Novembre 2019 una conferenza presso Villa Fortuna, Lungomare dei Ciclopi n.137, Acitrezza, dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Alla conferenza, presentata dal Sindaco di Acicastello, dott. Carmelo Scandurra e dall’Assessore alle Pari Opportunità e allo Spettacolo, Avv. Melina Fragalà, parteciperanno in veste di relatori Luca Platania, studioso della Catania democratica tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e la Prof.ssa Gloriana Orlando, prolifica scrittrice dedita a romanzi che raccontano di forti figure femminili nella storia. I lavori saranno introdotti e coordinati dal Prof. Michele Finelli, presidente nazionale dell’AMI.

L’intento è quello di raccontare la Pezzana nei suoi rapporti con nomi importanti della democrazia catanese e siciliana come Mario Rapisardi, Gioachino Biscari e De Felice Giuffrida, uniti da una comune formazione repubblicana; altresì è importante ricordare le difficoltà della Nostra come donna imprenditrice di se stessa, artista impegnata, intellettuale alle prese con i pregiudizi della società di allora, per rendere allo stesso tempo omaggio alle donne che ancora oggi sono vittime di pregiudizi e di trattamenti diseguali nel mondo del lavoro.

La manifestazione si propone di rendere il giusto e doveroso omaggio ad una donna forte e carismatica, un personaggio in parte ancora ignoto agli stessi siciliani, ed allo stesso tempo vuole rendere testimonianza dei valori civili ed umanitari ai quali si ispirò in vita Giacinta Pezzana.

Acicastello, 27 Ottobre 2019.