TRA STORIA ED ATTUALITA’: “La battaglia soda “ di Bianciardi  e “Noi credevamo” della Banti Il Risorgimento in due romanzi “paralleli”

Sezione di Torino

Istituto per la Storia del Risorgimento
ANDE  Torino -Ass.Donne Elettrici
Comitato di Novara VCO

CONFERENZE “ TRA STORIA ED ATTUALITA’ ”

Intorno alla metà degli anni  ’60, dopo la pubblicazione del “Gattopardo” (1958) e il centenario dell’Unità d’Italia ( 1961) due importanti scrittori italiani volgono la loro attenzione al Risorgimento. Scrivono due romanzi che, pur nella loro diversità, sono avvicinabili e comparabili in quanto adottano il genere memorialistico e si ispirano alle vicende di figure reali: il garibaldino Giuseppe Bandi, patriota e conterraneo di Bianciardi, e il mazziniano Domenico Lopresti, avo della Banti. Lo storico Aldo G. Salassa ne illustra le caratteristiche.

SIETE CORDIALMENTE INVITATI

martedì 23 novembre 2021 – allle ore 17,30

alla conferenza di Aldo G.  Salassa

“La battaglia soda “ di Bianciardi  e “Noi credevamo” della Banti