Amor patrio e passione civile. Filo Mazzini-partigiani-Blog

(Corriere di Romagna, 30 ottobre 2012)

“L`amorpatrio” e “testimonianze di passione civile” . per evitare la deriva anti-politica. Domenica 4 novembre, alle 16, si svolgerà a Gambettola, nella sala “Fellini” in corso Mazzini 73, una singolare la conferenza-dibattito .in diretta streaming. È stata organizzata da un gruppo di cittadini attivi ed è patrocinata dall`Associazione mazziniana italiana, dal Comune di Gambettola e dall`Associazione “Pensiero e Azione”, per sensibilizzare l`opinione pubblica al tema del civismo in funzione anti-declino. «E se la politica e la società civile dovessero autoriformarsi applicando un programma di impronta neo-risorgimentale? – auspicano gli , organizzatori – Se la crisi economica fosse più accentuata in Italia perché stiamo scontando,decenni di malcostume e corruttela? Secondo noi occorre ripartire da ciò che ci unisce ed accomuna non da ciò che ci divide», perché·«libertà, educazione, cittadinanza attiva e repubblica non sono parole vane, sono prospettive». Un esperto di Risorgimento, un ex partigiano e un blogger racconteranno il proprio impegno civico e le ragioni per cui amano l`Italia,al fine di risvegliare nei propri compatrioti un senso di appartenenza e di riscatto.