Intitolazione piazzale a Luigi Terrosi Vagnoli

Intitolazione toponomastica del piazzale antistante la Coop Riotorto a Luigi Terrosi Vagnoli, Sindaco della Liberazione.

La Sezione A.M.I di Piombino è stata invitata alla cerimonia pubblica dall’Ufficio Cerimoniale del Sindaco di Piombino Massimo Giuliani.
Eravamo presenti con la Bandiera dell’Associazione mazziniana italiana – insignita del martirologio dei partigiani delle Brigate Mazzini caduti per la patria e la democrazia – assieme alle Associazioni d’Arma e Combattenti (nella foto: un momento durante la bella relazione del Dott. Umberto Canovaro, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archivistica Toscana).

Vogliamo pubblicamente ringraziare il Sindaco e tutti gli intervenuti per le bellissime parole e i contenuti delle relazioni, nonché tutti i cittadini che hanno firmato la petizione e dato l’input per ricordare in questo modo la figura del primo Sindaco di Piombino post Liberazione, che prese in consegna l’amministrazione comunale il 1°agosto 1944 e governò con esemplare rettitudine con una Giunta formata in accordo con il comitato di Liberazione Nazionale. Sebbene rimase in carica per circa un anno, seppe comunque dare un forte impulso all’opera di ricostruzione istituzionale, civile e materiale della nostra città.

Daniele Massari

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Piombino (LI) Giovanni Bovio