2  GIUGNO  2021 – FESTA DELLA REPUBBLICA

Ai Soci dell’Associazione Mazziniana Italiana

Oggetto: una Rosa per la Repubblica #ilcuoredellarepubblica

Care Amiche, Cari Amici,

il 2 giugno di quest’anno si celebra il 75esimo anniversario del Referendum del 2 giugno 1946. Io sarò a Cervia per l’inaugurazione del monumento a Giuseppe Mazzini fortemente voluto dalla Sezione “Ornella Piraccini”, ma molte altre saranno le iniziative che riporteranno l’Associazione Mazziniana Italiana in piazza in occasione della Festa della Repubblica.

In questo momento di ripartenza il primo pensiero naturalmente va alle ormai – purtroppo – 126.000 vittime del Covid, tra cui anche nostri molti associati, che non potranno essere con noi.

Anche in loro memoria, e come gesto di speranza per il futuro, invitiamo tutte le Sezioni e tutti gli amici a deporre una rosa ai piedi di un monumento che ricordi Mazzini. la Resistenza o la Repubblica Italiana, postando poi la foto sui Social od inviandola alle pagine Facebook dell’Associazione Mazziniana o della Domus Mazziniana.

Proprio con la Domus Mazziniana un anno fa lanciammo l’hashtag #ilcuoredellarepubblica e dove nel pomeriggio del 2 giugno, alle 16, si terrà una conferenza diffusa in streaming del Professor Francesco Bonini dal titolo 2 giugno 1946. Una data europea.

Non posso che ringraziare tutti Voi per il lavoro svolto in questi difficili mesi. Da un punto di vista organizzativo, ma soprattutto umano, abbiamo imparato molto: grazie alle Sezioni ed ai Soci Individuali che hanno dato un supporto fondamentale, non solo finanziario, al lavoro della Segreteria Organizzativa, della Tesoreria, della Direzione Nazionale e de “Il Pensiero Mazziniano”.

Nella speranza di poterci rivedere presto per strada,
Buon 2 giugno a tutti.
Festa della Repubblica e festa di Giuseppe Mazzini.

Massa, 31.05.21
Il Presidente Naz.le A.M.I.

pastedGraphic_1.png