Giornate Mameliane 4-13 Dicembre 2014

Tornano anche quest’anno a Genova, tra il 4 e il 13 dicembre, le Giornate mameliane, una serie di iniziative culturali e di rievocazione storica ispirate alla figura di Goffredo Mameli, l’autore dell’inno nazionale, scomparso nel 1849 a neppure 22 anni.

Giovedì 4 dicembre

11.00      Monumento a Balilla – Piazza Portoria
Deposizione di corone a cura del Comune di Genova e dell’Associazione “A Compagna”

Mercoledì 10 dicembre

Piazza San Bernardo 30
Deposizione corona presso la Casa natale di Goffredo Mameli

10.00    Santuario di Oregina
Cerimonia dello scioglimento del voto
La vera Historia della Liberazione di Genova occupata dagli Austriaci – 1746”,
rappresentazione teatrale a cura di “Arte in Palco”
Celebrazione della S. Messa
Deposizione corone
Saluto delle Autorità
Esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda musicale di Rivarolo

17.30     Museo del Risorgimento – Via Lomellini 11
Presentazione del volume di Lauro Rossi
Ideale nazionale e democrazia in Italia. Da Foscolo a Garibaldi
ed. Gangemi, Roma 2013
Intervengono:
Anna Maria Lazzarino Del Grosso – Presidente Sez. ANVRG di Genova-Chiavari “Sante Garibaldi”,
Guido Levi – Università di Genova,
Dino Cofrancesco – Università di Genova, l’Autore

Sabato 13 dicembre

17.00     Museo del Risorgimento – Via Lomellini 11
Concerto per chitarra e flauto
Solisti Josè Scanu (chitarra di Mazzini), Marco Moro (flauto)

Visite guidate ore 16.00 e 17.0
Nell’ambito del ciclo Meraviglie da collezione, itinerario guidato alla scoperta dei tre bozzetti “La Religione e la Casa”, “La Guerra”, “La Pace” di Antonio Giuseppe Santagata, a cura degli studenti del Corso di Laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (Università di Genova) Le iniziative sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

La Cerimonia dello Scioglimento del Voto si riallaccia a due date particolarmente significative per la storia di Genova: il 5 dicembre 1746 e il 10 dicembre 1847.
Il 5 dicembre 1746 Genova si ribellò all’occupazione austriaca, con il famoso gesto del “Balilla” che al grido “che l’inse” fece scattare la rivolta popolare.
Le Autorità dell’epoca fecero voto alla Madonna, già intesa come Regina e protettrice di Genova fin dal 1637, che se gli Austriaci fossero stati cacciati, tutti gli anni sarebbero saliti al Santuario di N.S. di Loreto in Oregina per lo Scioglimento del Voto.
Il 10 dicembre 1847, ricordando quel lontano avvenimento, si verificò un altro importante fatto storico di cui Goffredo Mameli fu uno dei principali animatori: trentamila patrioti provenienti da ogni parte d’Italia sfilarono dall’Acquasola ad Oregina dove venne cantato quello che diverrà poi l’Inno Nazionale e sventolò il Tricolore