Il Califfato islamico, scontro di civiltà?

Cena conviviale di fine anno dell’Associazione Mazziniana di Padova, fissata per venerdì 21 novembre alle ore 20 al Ristorante la Bulesca di Rubano. Tema dell’incontro:

Il Califfato islamico, scontro di civiltà

Califfato_islamico

Introdotto dal prof. Gilberto Muraro, Il Prof. Stefano Allievi, docente di sociologia nell’Università di Padova e grande studioso di islam, ci parlerà di quanto sta accadendo nel Medio Oriente dopo la proclamazione dello Stato Islamico, avvenuta il 29 giugno 2014, e dei motivi di tante violenze e atrocità da parte dei jihadisti.

Tutti problemi che ci toccano da vicino perché, come denunciato dal nostro Presidente della Repubblica il 4 novembre, in quei territori “si vanno affermando nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo” a ridosso “dei confini dell’Europa e dell’Italia in particolare”. Denuncia confermata giorni fa dal redivivo Abu Bakr al Baghdadi, Il califfo dello Stato islamico, riapparso improvvisamente per incitare i jihadisti a combattere al grido:Conquisteremo Roma e il mondo . Grido che certamente ci deve preoccupare se consideriamo i lunghi tentacoli del terrorismo jihadista e che da quei paesi ci separa solo l Mediterraneo.

Un incontro, quindi, di grande interesse che mi auguro possa richiamare alla conviviale tanti nostri soci e amici sensibili a questo reale e allarmante problema.

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Padova (PD) e Rovigo (RO) Giuliana Ascoli Vitali Norsa