La bandiera storica che Milano regalo’ ai patrioti monzesi

Riceviamo da Gianna  Parri
Sezione A.M.I. di Monza (MB) Laura Solera Mantegazza

Cari  Amici , Finalmente la bandiera  storica  che Milano regalò ai patrioti monzesi in ringraziamento per la loro partecipazione alle 5 Giornate del ’48, che l’ AMI di Monza ha trovato e restaurato, è stata esposta al Museo Civico Casa degli Umiliati. nell’atrio della sala conferenze

Per questo motivo  la prevista conferenza  “Donne del Risorgimento . Precorritrici dell’emancipazione femminile” che doveva  essere  tenuta alla Saletta Reale della stazione di Monza il 9 marzo, è stata spostata e sarà effettuata il 31 maggio  alle 17,45 – presso  il Museo Casa degli Umiliati.

Una seconda conferenza  ” Monza nel Risorgimento e la bandiera delle Quattro Giornate ”  sarà tenuta  il 15 giugno nello stesso luogo alle ore 21.
In compartecipazione  con l’associazione Amici dei Musei di Monza, il Museo Civico e il patrocinio del Comune di Monza.

Per questo cambiamento di  luogo non so ancora se sarà possibile organizzare una mostra sulle Donne
Cari saluti, Gianna

Pubblicato originariamente sul Blog dei mazziniani lombardi