La Rumâgna Da Garibaldi a Spallicci. Dalla storia al folcklore

SABATO 12 MAGGIO 2018 – Ore 15,30

LA RUMÂGNA DA GARIBALDI A SPALLICCI

DALLA STORIA AL FOLCKLORE

Dal Risorgimento garibaldino, Giuseppe Garibaldi e Anita, la trafila che lascia tanti segni sul territorio, al mito di Aldo Spallicci, inventore della tradizione regionale romagnola.

Intervengono il coro “A voj cantê neca me”, Osiride GuerriniCarla FabbriMauro Mazzotti, che tra il serio e il faceto, raccontano questa Romagna di oggi che guarda ancora alle memorie del passato.

Storie, fatti, poesie, cante, di una regione che forse non c’è, ma che esiste nella condivisione popolare, al di la delle divisioni politiche e municipali e che ancora oggi è unita nel dialetto e nelle tradizioni culturali e folkloristiche.

Al termine, merenda con piadina e sangiovese!

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di RAVENNA (RA) Sauro Camprini