Lo spostamento della capitale a Firenze

Per il ciclo di conferenze “Tra storia e attualità”

martedì 16 settembre – ore 17

Comune di Torino – Sala Rossa
Presiede Giovanni Porcino
Presidente del Consiglio comunale

Diego NOVELLI

TORINO 21-22 SETTEMBRE 1864: LA PRIMA STRAGE DI STATO

Cosimo CECCUTI

FIRENZE CAPITALE

introduce Cristina Vernizzi (A.M.I. Torino)

Ingresso libero.

Riprendendo le attività dopo la pausa estiva, incontriamo la ricorrenza di una data che fu per Torino e per l’Italia, colma di conseguenze : lo spostamento della capitale a Firenze. Dettata da motivi preminentemente politici e dai rapporti con la Francia di Napoleone III, gestita fino all’ultimo nella segretezza, la decisione suscitò una violenta reazione a Torino che tanta parte aveva avuto nel processo di unificazione del nostro Paese, e che già aveva rinunciato ai territori di Nizza e Savoia ed ora le si chiedeva un nuovo sacrificio.
La popolazione scese in piazza e dallo scontro con le forze dell’ordine si ebbero morti e feriti. Racconta quel momento drammatico l’ex sindaco di Torino Diego Novelli che ha scritto pagine avvincenti basate su
documentazione inedita.
Quello che avvenne a Firenze, come la popolazione avesse accolto la nuova funzione, è illustrato da Cosimo Ceccuti docente all’Università di Firenze, direttore della “Nuova Antologia” e della “Fondazione Spadolini” di Firenze.

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Torino (TO) Terenzio Grandi e Vittorio Parmentola