Paolo Lega e l’Italia sovversiva dell’Ottocento

Venerdì 20 gennaio alle 20.45

nella Sala della Fondazione Cassa-Monte, Via Manfredi 10, Lugo

a cura dell’ Università per Adulti di Lugo e del Centro di Studi sulla Romandiola Nord-Occidentale verrà presentato il ponderoso volume “Paolo Lega” del prof. prof.Giuseppe Galzerano, docente di lettere, editore e studioso del movimento operaio ed anarchico.

legaNel 1894 Paolo Lega, anarchico lughese, ha attentato alla vita dell’allora Presidente del Consiglio Francesco Crispi a Roma. Al processo, condannato a 20 anni pur non avendo neppure sfiorato il suo bersaglio, dichiarò che voleva colpire Crispi, come rappresentante di quello stato che gli aveva reso impossibile vivere con le continue persecuzioni poliziesche e, allo stesso tempo, intendeva vendicare le mondine di Conselice, che chiedevano un aumento della paga da fame ed avevano ricevuto in cambio il piombo del regio esercito. Introdurrà l’incontro, a cui è presente l’autore, il dott. Alessandro Luparini, storico, direttore della Fondazione Casa di Oriani e della Biblioteca di  Storia contemporanea.

La serata si svolge col patrocinio del Comune di Lugo e col contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, dell’ Associazione Mazziniana Italiana – sez. di Ravenna e dell’ Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini – sez. di Ravenna

SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di RAVENNA (RA) Sauro Camprini