2016 – Video-documentario Catania e Mazzini

Documentario no-profit sul Risorgimento Catanese, sulla storia del Monumento a Giuseppe Mazzini (1875) di Francesco Licata (1844-1882) e sulla Conferenza organizzata il 23 Ottobre 2015 in onore dei 140 anni del monumento.

Prodotto, Diretto e Montato da
Giovanni, Romolo Flaccomio – GRF Film Maker

Da un’idea di
Luca Platania e Giovanni, Romolo Flaccomio

Colonna Sonora
Coro Michele Novaro di Torino
Direttore – M° Maurizio Benedetti
Pianoforte – Carlo Matti
Prodotte da – Progetto Scriptorium onlus

Il documentario, promosso dalla sezione catanese dell’A.M.I. e patrocinato dall’Associazione Mazziniana Italiana Onlus, dal Comune di Catania e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, narra le vicende che hanno portato alla collocazione, all’interno della Villa Bellini, del monumento a Giuseppe Mazzini di Francesco Licata nel 1875. Questo monumento è la prima rappresentazione pubblica in marmo a figura intera di Mazzini in tutta Italia.

La narrazione, della durata di circa 20 minuti, va a grandi linee, dal Risorgimento a Catania sino al fascismo; è arricchita da un prezioso repertorio iconografico e dalle musiche del Coro Michele Novaro di Torino, prodotte dal Progetto Scriptorium Onlus. Il progetto del documentario è nato durante la manifestazione Omaggio a Mazzini – i 140 anni del monumento a Giuseppe Mazzini di Catania, avvenuta il 23 ottobre 2015 presso il Palazzo della Cultura a Catania e conclusasi con l’omaggio di una corona di alloro da parte del Comune e dell’Associazione Mazziniana Italiana al monumento a Mazzini alla Villa Bellini il 24 ottobre 2015.

Il documentario raccoglie anche le testimonianze dei relatori alla conferenza del 23 ottobre: il sindaco Enzo Bianco, il presidente dell’A.M.I. Onlus Mario Di Napoli, il direttore del DISUM dell’Università di Catania, Giancarlo Magnano San Lio, Giovanni Grasso, ordinario di Diritto Penale dell’Università di Catania , Michele Finelli (vice presidente A.M.I. e Università di Pisa) e Luca Platania (A.M.I. e Università di Catania).

Il documentario, infine, sarà disponibile gratuitamente sui siti del Comune di Catania, dell’Associazione Mazziniana Italiana Onlus, su YouTube e Vimeo. La presentazione, coordinata dal dirigente scolastico del Liceo Classico “Spedalieri”, Alfio Pennisi, vedrà la partecipazione del vice direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Carminella Sipala, dell’assessore ai Saperi ed alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, Orazio Licandro, del regista del documentario, Giovanni Flaccomio, e del narratore del documentario, Luca Platania, sezione catanese dell’A.M.I. e Università di Catania. L’ingresso è libero.