Danilo Bruno: L’ ALTRO RISORGIMENTO

L’ ALTRO RISORGIMENTO
MAZZINI TRA AUTOGESTIONE OPERAIA E FEMMINISMO

Il volume, edito da Aracne editore, diviso in due parti, offre una nuova lettura del periodo risorgimentale conferendo una prospettiva europea al processo di unificazione nazionale. In tal senso è centrale la figura di Giuseppe Mazzini; egli, nonostante i lunghi anni di esilio all’estero, mantenne sempre uno sguardo lucido e attento sul suo Paese e capì che un mutamento di condizioni sarebbe potuto avvenire solo attraverso un moto insurrezionale del popolo. Dunque occorreva rendere le persone coscienti delle proprie responsabilità e dei propri diritti e doveri, favorendo la nascita di associazioni autogestite che valorizzassero tutte le comunità e tutte le intelligenze (Società di Mutuo Soccorso).

Danilo Bruno ha pubblicato numerosi saggi di storia sociale e di antropologia storica e ha collaborato con numerose riviste tra cui «Archeologia Viva», «Pensiero mazziniano», «Atti e memorie della Società savonese di Storia patria» e «Beidana». Ha fondato e diretto il Laboratorio di Antropologia Storica e Sociale delle Alpi Marittime e ha curato il Museo Civico diffuso del Comune di Noli e il Museo del turismo e il Centro studi “Camillo Sbarbaro” di Spotorno. È socio dell’International Council of Museums e vicepresidente della sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.