Il Prof. Carmine Pinto nominato Direttore dell’ Istituto Storico per il Risorgimento

IL PRESIDENTE

Modigliana, 08.01.2021

Caro Carmine,
mi congratulo, a nome dell’Associazione Mazziniana, per la tua nomina a Direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che pone fine a una lunga stagione di incertezza e sofferenza.

Lo scorso 2 dicembre, nell’ambito delle numerose iniziative di mobilitazione per il rilancio dell’Istituto, avevo scritto al Ministro Franceschini chiedendo di intervenire con urgenza con un nuovo Statuto che ne salvaguardasse la struttura associativa, garante del dialogo tra “centro e  periferia” del paese e di collaborazione tra mondo accademico e società civile, unicum per un ente di ricerca storica. Del ruolo avuto dalla “società civile” in questa vicenda sono testimonianza le oltre 2500 firme raccolte dalla petizione online La fine del Risorgimento?, un patrimonio da non disperdere in vista della ripresa delle attività.

Auguro dunque a te a al nuovo Consiglio Direttivo buon lavoro, salutando con orgoglio la presenza di Roberto Balzani, Presidente dell’Associazione Mazziniana dal 2003 al 2009. Uno stimolo in più per collaborare alle celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Mazzini che si terranno nel 2022.

Un caro saluto e a presto.