XXIX Congresso Nazionale Ami – Milano 8-10 settembre 2023

Comunicato Stampa.
XXIX Congresso Nazionale Ami – Milano – 8 -10 settembre 2023
Nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre 2023 si svolgeranno a Milano al Centro Internazionale Brera (Via Marco Formentini 10) il congresso nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana che celebra, fra l’altro, proprio questo anno il suo Ottantesimo della fondazione essendo fra l’altro nata a Milano pochi giorni dopo il 25 luglio del 1943.
L’Associazione Mazziniana Italiana è un’associazione Aps di cultura, formazione, impegno civile e civico, cultrice dei valori ispirati dal Risorgimento, dalla lotta antifascista e partigiana, dalla tutela e dello sviluppo della democrazia a livello italiano, europeo e mondiale nella linea dettata dagli istituti della Repubblica Italiana e della Costituzione della Repubblica Italiana. Fortemente legata alla prospettiva dell’Unione Federale dell’Europa l’Ami trae origine dalla dottrina e dal pensiero sviluppate nel XIX secolo da Giuseppe Mazzini e proseguite poi nelle elaborazioni culturali, ideali e politiche del pensiero mazziniano, democratico e repubblicano. L’Ami non è un partito politico ed è un fecondo laboratorio di idee con particolare attenzione alle strategie educative rivolte agli insegnanti, alle giovani generazioni e a tutte le forme di crescita della consapevolezza nell’equilibrio virtuoso fra i diritti e i doveri della cittadinanza.
Il programma del XXIX congresso Ami, che ha per tema “La crisi della Democrazia nel XXI Secolo. I Mazziniani di fronte a iuna sfida globale” prevede nella mattinata di venerdì 8 settembre la deposizione di una corona al monumento di Mazzini in piazza della Repubblica e di una corona al palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento. Poi nella sede del Centro Internazionale Brera la prolusione dell’avvocato Renzo Brunetti ad apertura del congresso e la relazione del dottor Michele Finelli, presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana e a seguire la relazione del tesoriere nazionale dell’Ami, del direttore del Pensiero Mazziniano, rivista ufficiale dell’Ami, del coordinatore nazionale di Giovine Europa-Rete Italia. NEl pomeriggio la presentazione di sintesi dei gruppi di lavoro e il dibattito congressuale,oltre che la presentazione del progetto “Biblioteca digitale Ami” curato da Giovine Europa-Rete Italia.
Sabato 9 settembre sarà interamente dedicato al dibattito congressuale nella mattinata e nel pomeriggio alla tavola rotonda affrontata dagli ultimi due direttori del Pensiero Mazziniano in questo ventunesimo secolo: Sauro Mattarelli e Pietro Caruso.e la cena sociale dei partecipanti.
Domenica 10 settembre conclusione e replica del presidente nazionale, presentazione delle liste e dei candidati con elezione delle cariche sociali e successivo spoglio delle schede, presentazione degli eletti e convocazione della nuova Direzione Nazionale e infine chiusura del congresso.
Con l’invito a volere dare notizia dell’evento porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
La Direzione del Pensiero Mazziniano
Per informazioni: 335 – 5613079